Laboratori prove carta e cartone
Branca offre soluzioni mirate al condizionamento di laboratori prove carta e cartone secondo la norma ISO 187
Carta e Cartone hanno caratteristiche igroscopiche e subiscono variazioni a seconda del contenuto d'umidità, BS EN 20187 e ISO 187 che varia in base alle condizioni climatiche di stoccaggio dove vengono depositati i provini.
Le prove devono essere effettuate in ambienti condizionati a 23°C col 50% d'umidità relativa (%) e dove vengono ambientati i provini di carta e cartone portandoli ad una condizione di equilibrio termo-igrometrico costante per un periodo di 24/48 ore.
La norma ISO 187 esprime le seguenti condizioni termo-igrometriche:
Temperatura | 23°C ± 1°C |
Umidità relativa | 50% ± 2% |
Le prove fisico meccaniche principali che richiedono il condizionamento sono:
- trazione
- scoppio
- lacerazione
- piegatura
- rigidità
- Altri test
Per altri tipi di prove da laboratorio vengono considerati i seguenti parametri:
- 21°C ± 1°C di temperatura;
- 65% ± 2% di umidità relativa (U.R.);
Si consideri che il condizionamento di carta e cartone deve essere garantito per tutto il periodo in cui vengono condizionati i campioni e durante i test.
I valori climatici in laboratorio devono essere acquisiti ciclicamente attraverso datalogger certificati per assicurare la conformità delle condizioni ambientali all'interno dei limiti previsti dalla normativa ISO 187.
Per ottenere l'accreditamento di un laboratorio per prove carta e cartone, le sonde termo-igrometriche di monitoraggio devono avere un'accuratezza di misura inferiore rispetto alle tolleranze prescritte e i dati registrati pronti alla mano per il controllo ispettivo per il Sistema Qualità.
Branca Idealair realizza impianti di condizionamento dedicati ai laboratori per prove carta e cartone e garantisce il corretto funzionamento della macchina grazie al supporto tecnico locale e remoto.
Condizionamento CAMPIONI e PROVE CARTA E CARTONE
L'Elemento Climatico Branca Idealair
L'Elemento Branca Idealair è un'unità climatica di precisione ad elevate prestazioni con modalità di regolazione close-control per il controllo fine di temperatura e umidità relativa e di altri parametri di processo che permettono di ottenere e mantenere tali condizioni ambientali richieste a seconda delle esigenze del cliente.
Selezionare la taglia dell'Elemento Climatico in base alle specifiche di progetto ed al volume dell'ambiente da condizionare (m3):-
Volume interno: 9 ÷ 25 m3
-
Volume interno: 20 ÷ 50 m3
-
Volume interno: 50 ÷ 100 m3
-
Volume interno: 100 ÷ 200 m3
-
Volume interno: 200 ÷ 300 m3
-
Volume interno: 300 ÷ 450 m3
-
Volume interno: 450 ÷ 800 m3
Condizionamento provette di carta per la PREPARAZIONE ALLE PROVE:
PAPER BOX
Condizionamento provini per prove Cartone - RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE E TRAZIONE
Elemento a Saturazione Adiabatica
- (20 ± 1) °C per la temperatura
- (90 ± 2) % per l'umidità relativa
Per Audit sulla Qualità dei Laboratori per prove carta e cartone i nostri tecnici effettuano la mappatura dei laboratori con lo psicrometro elettronico certificato e con rilascio del rapporto di mappatura e copia del certificato dello psicrometro.
Il condizionamento di precisione Branca Idealair è conforme alle seguenti normative ISO, ASTM, AS/NZ, SCAN, DIN, PAPTAC , etc..
LINK INTERNI:
PAPER BOX
Per il condizionamento di provini di CARTA e CARTONE