Home > PRODOTTI > CONDIZIONAMENTO DI PRECISIONE > Unità climatica Tipo 4 -->

Unità climatica Tipo 4

Volume ambiente: 500 ÷ 800 m3

UNI EN ISO 1:2016, ISO 139:2011, ASTM D 1776-20, ISO 187:1990, TAPPI T402, UNI EN ISO 2231, ISO 2419, OIML G13, ISO 23953, IEC 60068-3-5, ISO/IEC 17025, ASTM D1909, EN12341:2014, M&S Standard conditioning, PGA, EDANA, BISFA Standards, OIML etc.

Panoramica:

RICHIEDI PREVENTIVO

Scegli articolo:  
Tipo [4] Climatico - Temperature&Humidity control
Tipo [4] Termostatico - Only Temperature control
Manutenzione-Servicing
Ispezione - Inspection
Mappatura - Mapping
Supporto remoto - Remote support
Parti di ricambio

Il condizionatore Elemento Climatico Tipo 4 assicura il controllo costante di temperatura e umidità relativa in ambienti da laboratorio con volumi interni da (500 ÷ 800) m3 e con regolazione retroattiva all'interno delle tolleranze richieste:


Temperatura: (20 ÷ 27) ± 0,5°C;
Umidità relativa: (45 ÷ 65) ± 2 %;

Struttura del corpo macchina struttura-elemento-climatico

L'Elemento Climatico è composto da un ampio armadio ispezionabile con pannelli incernierati ad apertura frontale e laterale, ante a libro per una comoda ispezione dell'impianto frigorifero e del circuito elettrico per le varie attività di manutenzione, pulizia e controllo funzionale.

Nel vano inferiore del condizionatore è protetto da prefiltro e internamente è montata la bacinella di raccolta della condensa composta da una vaschetta evaporativa sostenuta dal telaio portante, serranda di parzializzazione metallica a controllo automatico in acciaio inox per la gestione delle perdite di carico e parte del circuito frigorifero.

Nei vani superiori sono presenti il quadro elettrico, l'interfaccia utente (touch screen o regolatori di processo) e i filtri d'aria finali.


Ventilazione ventilazione

La ventilazione interna è gestita da un moto-ventilatore centrifugo a controllo automatico della velocità di rotazione dove l'incremento e il decremento è strettamente legato alle perdite di carico dell'impianto causate dall'accumulo progressivo di particolato solido aero disperso introdotto nell'ambiente e intercettato dai filtri di aspirazione e di mandata.


Filtrazione filtrazione

Il condizionatore include le seguenti categorie di filtri dell'aria:
  • I filtri con grado di filtrazione G4 su lato aspirante. Trattasi di filtri a media efficienza sull'aria secondaria, collocati all'interno di appositi telai porta filtro montati all’ingresso nel canale di aspirazione o direttamente sul pannello frontale grigliato dell'unità climatica Tipo 4. Il filtro G4 serve a ridurre in modo gravimetrico grossolano la presenza di particolato aero-disperso.
  • Filtri finali ad alta efficienza, con grado di filtrazione F6 su lato premente. L'impiego di tali filtri garantisce l'eliminazione totale dei germi e del particolato più sottile dannoso all'apparato respiratorio del personale operativo all'interno del laboratorio.

Circuito frigorifero circuito-frigorifero

  • Il circuito frigorifero viene caricato con gas di 4°generazioni HFO secondo gli Standard internazionali in materia di tutela dell’ambiente e secondo le direttive del protocollo di Kyoto e Parigi, equipaggiato con valvole elettroniche a controllo modulante prive di sollecitazione meccaniche, filtri deidratatori posti sul circuito di bassa pressione del compressore, moto-ventilatori dell'unità esterna sotto il controllo diretto della temperatura di condensazione, regolazione fine sul punto di rugiada e termostatazione continua del compressore sotto il controllo ad iniezione diretta.
  • Batteria di raffreddamento (evaporatore) realizzato con tubi e alette in rame-rame annullando così il fenomeno di ossidoriduzione generato dall'effetto galvanico tra diversi conduttori in presenza di acqua avida di ioni.
  • Azione battericida delle alette di rame prevenendo lo sviluppo di colture batteriche in condizioni di saturazione.
  • Spaziatura delle alette di 3 mm per consentire un’agevole pulizia del pacco alettato con pompa idro-pulitrice sul piano di calpestio.

Depurazione e trattamento dell'acqua trattamento-acqua

  • Dispositivo di risparmio dell'acqua, senza alcun ciclo di rigenerazione con alimentazione diretta al dispositivo di umidificazione;
  • Il circuito, composto da una set di filtri, meccanico e a carboni attivi, a monte del gruppo ad osmosi inversa, garantisce il carico dell'acqua in bacinella a una durezza di 0°F;
  • Dispositivi di sicurezza per controllo integrato della pressione nel circuito;
  • Dispositivi di livello per escludere qualsiasi rischio di allagamento;
  • Prevenzione da formazioni di calcare all'interno della bacinella di raccolta;

Sistema di distribuzione dell'aria sistema-distribuzione-aria

  • Diffusione tangenziale alle pareti dell'ambiente condizionato con velocità inferiori a 0,15 m/s e recupero dei moti convettivi di aria calda con relativa eliminazione delle stratificazioni tramite il prelievo dell'aria di ricircolo a soffitto;
  • Controsoffitto in alluminio ad azione termo-assorbente per poter garantire la massima uniformità dei campioni sul piano di lavoro e recupero energetico a compensazione del processo di post-riscaldamento.


download-leaflet
EC Tipo 3 seleziona unità climatica

Scheda tecnica:

TIPO DI CIRCUITO Ad ESPANSIONE DIRETTA
VOLUME AMBIENTE: (450 ÷ 800 ) m3
Riscaldamento: 18 KW
Raffreddamento: 18 KW
Umidificazione: 12 KW
Ventilatore interno: Centrifugo (Standard EU)
Portata ventilatore: 7000 m3/h
Ventilazione: 2,4 KW
Ricambio aria (m3/h): 1 volume ambiente/h
Condensazione: raffreddato ad aria, ad acqua
Temperatura: (10 ÷ 30) ± 0,5 °C
Umidità relativa: (40 ÷ 80) ± 2 %
Portagomma carico H2O: ⌀ 1/4"
Portagomma scarico H2O: ⌀ 1/2"
Collettore scarico condensa: ⌀ 1/2"
Potenza Totale: 50 KW
Rumorosità interna: < 45 dB
Rumorosità esterna: < 60 dB
Refrigerante (unità condensatrice): R134a, R407c, R513a, R1234ze
Sezione tubo mandata/ritorno: Gas line: ⌀ 28 mm
Liquid line: ⌀ 16 mm
GWP: 4-1774
Lubrificante: POE
Sezione cavo alimentazione: 5 x 25 mm2
Conduttori alimentazione: 3F+N+PE
Alimentazione: 400VAC/50HZ
Dimensioni (LxPxA): 190 x 65 x 190
Peso: 590 Kg

Applicazioni:

Laboratori merceologici Laboratori per prove pelli, cuoio e calzature
Laboratori di controllo qualità
Laboratori prove tessili per filati, tessuti, fibre
Laboratori di metrologia
Laboratori prove carta e cartone ondulato
Laboratori prove cementi, adesivi e colle
Laboratori di calibrazione strumenti
Laboratori accreditamento prove

Photogallery:
  • Elemento-climatico-tipo-4
  • ec-tipo-4-vista-frontale
  • pannello-operatore