Home > PRODOTTI > STRUMENTI TESSILI > Strumenti di controllo per FIBRE > Regain tester 70S -->

Regain tester 70S

Per la condizionatura ad essiccazione rapida di fibre e filati tessili

IWTO 33, IWTO34, UNI 2060, UNI 9213-1,UNI 9213-2, UNI 9213-3, UNI 9213-4, UNI 9213-5, UNI 9213-6, ISO 6741-1, ISO 6741-2, ISO 6741-4, ASTM D1576-01, ASTM D2495,

Panoramica:

RICHIEDI PREVENTIVO:

Stufa di condizionatura fibre automatica
Modello:  
Cod. 70S - Automatica Mod.A
Cod. 70S - Automatica Mod.B
Supporto porta bobine - Yarn bobbins support
Supporto remoto - Remote support
Parti di ricambio - Spare parts
Industria 4.0

Regain tester Branca 70S è la stufa di condizionatura automatica ad essiccazione rapida di fibre e filati tessili per analizzare contenuto di umidità e tasso di ripresa



fibers-and-yarns-oven-drying-method fiber-testing yarn-testing


INTRODUZIONE

Le fibre e filati tessili, che siano di origine animale, vegetale o artificiale, sono materiali igroscopici che tendono ad assorbire o rilasciare quantità d'acqua in base alle condizioni climatiche dell'ambiente di stoccaggio.

Le proprietà igroscopiche delle fibre e filati tessili diventano significative nelle trattative commerciali su grandi lotti di materiale e nella qualità stessa del prodotto finito durante i processi di lavorazione.

Determinare con accurata precisione il contenuto d'umidità del campione prelevato da un lotto aiuta chiaramente a dare il giusto valore sulla massa commerciale.

Il risultato finale è la massa secca o peso anidro del campione dalla quale è possibile calcolare il tasso di ripresa del campione e rapportarlo a quello ufficiale del materiale tessile es. cotone, lana, seta, poliammide, etc. o altro tipo di materiale presente nella composizione del campione inclusa la mischia di fibre.

LA STUFA DI CONDIZIONATURA AD ESSICAZIONE RAPIDA

Regain tester BRANCA 70S misura in modo preciso il contenuto d'umidità (MC%), il tasso di ripresa (MR%) e la massa commerciale del campione in base al tasso di ripresa ufficiale (%), la correzione (%) da applicare in più o in meno all'intero lotto di spedizione.

Come espresso nelle norme di condizionatura sulla lana della IWTO, Regain tester BRANCA 70S genera un flusso dell'aria che garantisce oltre 20 ricambi/ ora ed effettua cicli brevi o lunghi di essiccazione per estrarre totalmente il contenuto d'umidità dal campione.

I tempi di essiccazione della fibra in fiocco sono di circa 5 min con 500 g di campione di fibra non contaminato (no trash) e meno di 7 min su matasse da 300 g.

Per le industrie tessili, i vantaggi nell'impiego di una stufa di condizionatura tipo Regain Tester BRANCA 70S sono i tempi brevi di essiccazione che equivalgono ad un minor consumo energetico e ad una maggiore produttività del reparto condizionatura fibre tessili.

La qualità del processo di condizionatura è garantito dall'omogenea distribuzione dell’aria calda all'interno del vano di prova, aria che viene opportunamente filtrata in ingresso alla camera d'essiccazione.

CONTROLLO PRECISO SULLA TEMPERATURA

La temperatura di essiccazione (°C) si imposta a 105°C per la maggior parte delle fibre tessili ad eccezione della seta che richiede un set di temperatura più alto, mentre la regolazione precisa è data dall'attivazione di resistenze elettriche comandate a treno di impulsi dalla logica di controllo PID del PLC.

Sul display touch screen si può monitorare la lettura in tempo reale della temperatura interna sia in valore digitale che su grafico a scorrimento.

MISURA DEL PESO ANIDRO DI FIBRE TESSILI E FILATI
condizionatura-bobine-filato-traforate La misura iniziale del peso può essere inputata a pannello a seguito della pesata effettuata da una bilancia esterna o rilevata direttamente dalla bilancia di precisione METTLER TOLEDO incorporata alla stufa di condizionatura mediante il sistema di sollevamento automatico.

La bilancia di precisione impiegata nella stufa Regain tester Branca 70S è esente da disturbi generati da campi elettromagnetici e alte temperature.


PROCESSO DI CONDIZIONATURA AD ESSICCAZIONE RAPIDA

Regain Tester BRANCA 70S integra la funzione di preriscaldamento del cestello vuoto che aiuta a ridurre ulteriormente i delta termici nei cicli di essiccazione agevolando il raggiungimento rapido del valore di temperatura richiesto.

Una volta raggiunta la temperatura impostata, la stufa di condizionatura esegue cicli automatici fino al raggiungimento della massa secca del campione, valore dato dalla differenza di peso che raggiunge un valore percentuale significativo inferiore allo 0,05% tra due pesate consecutive.
Tale coefficiente di valutazione (%) può essere anche configurato a libera scelta in base alle esigenze di impiego, analisi e ricerca.

INTERFACCIA UTENTE HM
Stufa-condizionatura-materie-tessili

A bordo macchina è montato un display Touch screen HM da 5" per l'impostazione dei parametri con procedura guidata durante le fasi di preparazione del campione; questa interfaccia facile ed intuitiva aiuta l'operatore a comprendere facilmente l'impiego della stufa di condizionatura.

La lettura dei valori di monitoraggio resta sempre in sovrimpressione: quali temperature, pesate, indici di prova, risultati del processo di condizionatura.

Per accedere alle funzioni ausiliari della stufa si può comunicare tramite PC esterno con interfaccia VNC viewer o applicativo software BRT4.0.


ACCESSORI e FUNZIONI AGGIUNTIVE:

applicativo-software-brt4.0

Applicativo software BRT4.0
CD Setup installazione + Licenza Runtime dongle key per il monitoraggio in tempo reale e analisi grafica per monitorare i cicli di essiccazione, risultati del bollettino di condizionatura, trend grafici e salvataggio risultati in aggiunta all'esportazione di files in formato (.csv) su PC o cartella condivisa di rete.

Tramite il pacchetto matematico e le Operation formula è possibile integrare ulteriori funzioni direttamente su foglio di calcolo che permettono di personalizzare al meglio il bollettino di condizionatura. La comunicazione tra PC e REGAIN TESTER 70S avviene per mezzo di un PC-locale o SERVER remoto con porta di comunicazione ETHERNET.



email-pacchetto-aggiuntivo

Invio EMAIL AUTOMATICO
Questo pacchetto aggiuntivo permette l'invio automatico di e-mail con i risultati della condizionatura effettuata a fine ciclo.
Invio di evetuali Alert su allarmi attivi con inclusa diagnostica e linee guida per la risoluzione dei problemi.







stampante-ascii

Stampante ASCII a pannello
disponibile nella versione termica da 48 colonne rilascia un report cartaceo completo con elenco delle pesate misurate a seguito dei cicli di essiccatura (g), tempi (min) e tabella di calcolo per determinare il contenuto di umidità (MC%), tasso di ripresa ufficiale e determinato alla fine del test e correzione da applicare.

Il bollettino di condizionatura indica:

  • Data e ora del test;
  • Nr. serie
  • Tipo di materiale
  • Descrizione
  • Codice prodotto
  • Fornitore del lotto analizzato;
  • Tara del cestello;
  • Massa umida;
  • Massa secca finale;
  • Tempi singoli dei cicli di essiccazione con indicazione delle singole masse secche alla fine di ogni ciclo;
  • Tempo totale di essiccazione;
  • Tasso di ripresa ufficiale: calcolato sulla base del tipo di materiale e fibre miste presenti nel campione;
  • Risultati di calcolo
  • Tasso di ripresa determinato;
  • Contenuto di umidità;
  • Correzione su tasso di ripresa;


ICA-Bremen-usa-Branca-regain-tester ICA-Bremen Web link: https://www.ica-bremen.org/latest-news/july-2016/2-new-measuring-devices-for-ica-bremen-lab/


VOCI CORRELATE
AREE DI INTERESSE:
strumenti-per-prove-tessuti strumenti-per-prove-su-filati strumenti-prove-fibre-tessili condizionamento-di-precisione-per-laboratori



LINK INTERNI
Scheda tecnica:

DATI TECNICI:

Campo di pesata: (0,01 ÷ 4100,00) g
Accuratezza: ± 0,01 g
Linearità: ± 0,01 g
Riscaldamento: 12 KW
Potenza totale istallata: 14 KW
Portata d'aria: (350-1000) m3/h
Temperatura campo di lettura: (0 ÷ 200) °C
Temperatura campo di regolazione: (0 ÷ 140) °C
Controllo temperatura: ± 1 °C
Ø cestello: 245 mm
Altezza cestello 310 mm per materiali in fiocco 190 mm per matasse
Tempi di prova < 5 min su materiale in fiocco, tops, nastri pettinato, cardato, etc.
< 7 min su matasse di filato da 300 g
< 10 min su bobine di filato traforate da 300 g
Alimentazione elettrica 400VAC/50HZ
Conduttori: 3 fasi + Neutro + Terra
Dimensioni 1030 x 630 x 1000 mm
Peso netto 170 Kg
Applicazioni:
CAMPI DI APPLICAZIONE:

Nel software di analisi statistica è possibile selezionare i seguenti tassi di ripresa ufficiali in base al tipo di materiale:

Lane e filati pettinati: 18,25%;
Lane lavate a fondo e filati cardati: 17,00%;
Seta naturale: 11,00%;
Cotone: 08,50%;
Viscosa: 13,00%;
Acrilica: 02,00%;
Poliamidica discontinua (Nylon): 06,25%;
Poliestere discontinua: 01,50%;
*Altre fibre: XX, XX%;

*La voce "ALTRE FIBRE.." è configurabile a libera scelta tramite tastierino numerico da pannello operatore HMI;

Se il campione da provare contiene due o più tipi di fibra con differenti tassi di ripresa (Fibre miste), il software di gestione della stufa calcola il tasso di ripresa globale in base alla percentuale inserita.

Lo strumento trova maggiore impiego nei laboratori per le analisi su fibre tessili e condizionature pubbliche.
Photogallery:
  • Branca-Regain-tester-70S
  • interfaccia-utente-regain-tester
  • stampante-regain-tester
  • Supporto-porta-bobine-filati